Su di me…

Anna Cucinotta

Un benvenuto a tutti…sono nata nel 1980 a Messina, città che amo e in cui ho vissuto fino all’età di 23 anni. Da quando sono stata capace di tenere una matita in mano, ho disegnato e successivamente dipinto quello che più mi piaceva.
Completate le scuole superiori nel 1999, mi iscrissi presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per approfondire quello che era da sempre il mio vero amore, la Pittura, frequentando con ottimi risultati la scuola di Pittura e studiando anche l’anatomia artistica, la storia dell’arte, le tecniche d’incisione e altre materie secondarie.
Nel 2004, mi laureai col massimo dei voti discutendo la tesi dal titolo “Le anime dei disegni” con la quale trattai il cinema d’animazione dagli albori ai giorni nostri, ponendo particolare attenzione ad un confronto tra occidente e oriente.
Dopo aver lavorato per qualche mese come aiutante presso un negozio di restauro e decori in centro a Messina, il mese successivo alla tesi mi trasferì a Parma e nel 2005 iniziai il corso di cinema d’animazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, del quale frequentai solo due dei tre anni previsti. Nel 2007 frequentai un altro corso di grafica della durata di un mese a Modena, e il mese successivo fui chiamata per una supplenza di un anno come docente di arte e immagine presso l’istituto comprensivo Parmigianino di Parma.

Dal punto di vista tecnico, la mia arte dapprima realistica e semplice, si fa nel corso degli anni sempre più istintiva prendendo spunto dall’espressionismo e rappresentando, nel periodo tra il 2004 e il 2011, figure femminili sensuali e sinuose. Non mancano però le rappresentazioni di animali, soprattutto nei periodi più recenti. All’amore per la pittura e l’arte infatti, ho sempre accostato un grande amore per gli animali. Ed è stato proprio quest’ultimo a spingermi nel settembre del 2011 a diventare vegetariana e ad iniziare alcune attività di volontariato per la salvaguardia della natura e degli animali.

Scorrendo in fondo alla pagina troverete i vari album contenenti tutte le mie opere divise per categoria.

 

 

e mail: anna.cucinotta@ymail.com

facebook: anna cucinotta pittrice

Esposizioni e concorsi

-Mostra collettiva “Colorissimamente alla Domus”, novembre 2013 a Roma

-Mostra collettiva “Domus Talenti Art Festival”, gennaio 2013 a Roma

-Concorso “Talento cerca Talento”, gennaio 2013 con Affordable Art Fair

-Concorso fumettistico “Noi e gli altri”, gennaio 2013 a Bologna

-Mostra collettiva Art Lover Passion in Rome II, febbraio 2012 a Roma

-Mostra collettiva di pittura “Forme e colori”, presso il Salone A.P.T. in corso Garibaldi (Teatro comunale), a Reggio Calabria, anno 2003

Su di me…ultima modifica: 2013-09-07T11:11:00+00:00da anna1707
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “Su di me…

  1. Ciao,
    sono Fra (tua sorella)!
    Complimenti x il nuovo blog è molto bello.
    Ho visionato gli album
    I tuoi lavori sono molto belli, soprattuttp i manga e quelli di anatomia mi sono piaciuti molto.
    Penso che chiunque li guardi puo’ capire il tuo animo e la tua personalita’.
    Sono stupendi come la persona che li ha creati.
    Spero che qusto blog venga apprezzato da tutti e possa aiutarti a realizzare i tuoi sogni . Ciao

  2. Ciauuu!! Così adesso ho il blog artistico anch’io! XD Che sei brava lo sapevo già..dopotutto abbiamo fatto l’accademia insieme quindi lo vedevo a quei tempi eheh! 😉 Mi piacciono molto alcuni dipinti di quelli nuovi…con i colori primari…li trovo espressivi e “liberi”! ^__^

  3. Visto.Il disegno è il fondamento di ogni espressione figurativa.L’Italia ha una grande tradizione di disegnatori eccellenti.L’unico “appunto” che mi permetto di farti è il richiamo dei tuoi disegni ai manga e affini.Il mio è un invito ad uscire dagli stereotipi contemporanei e di immergerti nella nostra ricca tradizione(anche a quella più recente-cerca i disegni di Emilio Greco ad esempio).Potresti meglio trovare il tuo segno.Auguri.
    artista1969

  4. Sono felice di aver trovato questo splendido blog. Ho sempre amato disegnare, specialmente durante la mia vita passata. Grazie di averlo chiamato, le anime dei disegni. Ogni disegno è l’anima di quelle mani che lo hanno creato, unite alla mente e allo Spirito. Vi saluto con immensa gioia,
    B.B.Eric.

  5. Cara, Anna, la mia esperienza “terrena”, di anima sempre in viaggio, mi aiuta a comprendere le altre anime. La “tua”, Arte rappresenta la tua anima. E la tua anima, se mi posso permettere, è molto incantevole.
    Forza e coraggio nel percorrere il percorso artistico.
    Ti saluto con infinito affetto e stima,
    B.B.Eric.

  6. Cara Anna, ti ringrazio. Sono una persona sincera ed anch’io come te, amo esprimermi, ovvero la mia anima. Pratico un’arte un pò diversa, quella Marziale e conosco la necessità delle anime di esprimersi.
    Ti saluto sempre con molto piacere e grande stima,
    B.B.Eric.
    Buon lavoro e percorso.

  7. Certo, se ti fà piacere pratica il karate. é interessante. lo conosco, come altre discipline.
    Ti saluto, sempre con infinito affetto.
    L’infinito è nelle “nostre” mani, è un tesoro unico, e la “nostra” Arte resterà in Eterno, anche per altre anime.
    Saluti,
    B.B.Eric.

Lascia un commento